Vivo senza scarpe. esploro Movimenti. vengo dalla Luna.

 

Scopri di piĆ¹

LA MIA STORIA

 

Valentina Donnini, classe 1993. Bilancia ascendente Ariete. Sono nata tra le verdi colline Umbre al confine con la Toscana, i miei occhi hanno preso il colore del paesaggio ma nel mio corpo scorre acqua salata. Dico di me: “sono ad interpretazione Libera.”

Fin da piccola lo sport è stato parte principale nella mia vita, in diverse forme. Sono stata una nuotatrice agonista per molti anni. Mi allenavo per ore, su e giù, dentro ai bordi di una piscina. Credo di averlo capito in quel momento che stare dentro spazi confinati non è la mia Natura. Vincevo ad ogni gara ma io volevo il mare.

Così, crescendo, è uscito il mio istinto ribelle. Ho odiato il sistema scolastico. La mia adolescenza è stata turbolenta, fortemente indipendente, sono uscita di casa molto presto. Mi sono sempre sentita una persona appassionata, creativa, caotica. Nutro un rapporto profondo con il mio corpo e l’Arte di ogni genere, forma. Questo mi ha avvicinato ad esplorare diverse discipline a corpo libero che sviluppano consapevolezza attraverso il Movimento del corpo, sono state parte determinante della mia formazione/evoluzione personale.

L’incontro con lo Yoga arriva ad un certo punto della mia vita dove non vedevo più la strada, mi ero persa. Mi ha trovata e travolta. E’ stato l’inizio di un viaggio intenso, anche doloroso. Portare la propria pratica in profondità non è poi così rilassante… ma ne vale la pena.

I viaggi da sola, fatti negli anni, in giro per il mondo hanno permesso alla mia mente di espandersi e alla mia formazione di evolvere nel profondo. Ho incontrato Maestri provenienti da ogni posto. Ho iniziato a studiare Filosofie Orientali e Ayurveda. La mia fame di curiosità, l’esperienze vissute tra l’India, l’Indonesia, hanno fatto sì che la mia storia si scrivesse da sola ed oggi sono qui, sono questo. Vivo lo Yoga. Condivido e trasmetto seguendo le persone nel loro percorso evolutivo. Continuando a sentirmi ogni giorno una praticante curiosa, un essere umano in Movimento.

IL MIO METODO

negli anni ho Esplorato lo yoga a 360 gradi in vari stili diversi, Hatha, Yin, Vinyasa... ma non solo. la mia formazione si è evoluta in varie discipline corporee basate sul Movimento. così ho sviluppato il mio metodo di insegnamento che si basa su un approccio di integrazione.

a mio avviso, non "appartenere" a nessuno stile di yoga specifico ma espandere la propria pratica in modo Completo è ciò che rende realmente il proprio percorso TrasformativoL’integrazione non divide, completa.

Attraverso il mio metodo lavoriamo su ogni aspetto della persona: fisico, psicologico, energetico, spirituale.

Pratichiamo in collegamento con le fasi Lunari e i principi fondamentali dell'Ayurveda.

Inizia ora il tuo percorso

Certificazioni

Insegnante di Yoga certificata Internazionale Yoga Alliance 300RYS Vinyasa Avanzato, Goa India.


RYT 200 Hatha Yoga, Roma


Diplomata Nazionale CSEN in “Attività Sportiva Ginnastica Finalizzata alla Salute ed al Fitness”, Roma.


Trainer Movement “Allenamento a corpo libero

Specializzazioni

Backbending, metodo Talia Sutra.


Vinyasa Yoga


Yin Yoga


Aerial Yoga (con supporto di amache/tessuti)

Formazione

Ciclicità Lunare, Energia del Femminile.


attuale allieva diretta di Alessandro de Maria, Movimento e Verticalismo.


Partecipo periodicamente a workshop, ritiri in Italia e all’estero. La mia Formazione è in continua evoluzione senza voglia di fermarsi. Sono un essere umano curioso.

COS'È LO YOGA?

per me lo Yoga è una forma di unione tra se stessi e l'universo. una forma di presenza assoluta. è unione di corpo, mente e respiro. la pratica rappresenta un percorso psico-fisico ed energetico di allineamento, espressione ed espansione del corpo, dell'anima e della mente attraverso l'unione di movimento, respiro e silenzio.

non è un fine, è un mezzo. non si fa Yoga.. si vive Yoga..

è molto importante capire che non si tratta di ginnastica, non è fitness. in Occidente la visione dello Yoga è spesso fuoriviante e distorta. sicuramente c'è grande coinvolgimento del corpo ma il lavoro si estende verso un punto di vista più sottile e profondo. 

con la pratica lavoriamo su tutti i livelli che compongono il nostro Essere: Fisico, Psicologico, Energetico, Spirituale.

attraverso lo Yoga la persona ha la possibilità di sperimentare, scoprire e di conseguenza esprimere Se stesso, ritrovare la sua vera Natura e sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

una Disciplina per Anime Ribelli.

chi inizia a praticare Yoga parte per un viaggio alla scoperta di sé.

Pratica con me